Shopping Cart
Your Cart is Empty
Quantity:
Subtotal
Taxes
Shipping
Total
There was an error with PayPalClick here to try again
CelebrateThank you for your business!You should be receiving an order confirmation from Paypal shortly.Exit Shopping Cart

PROGRESSIVE FIGHTING SYSTEMS

Jeet Kune Do Concepts-Filipino Martial Arts

Accademia di Genova

Functional Training

L’Allenamento Funzionale (in inglese Functional Training) è un tipo di preparazione fisica estremamente completo che predilige esercizi a corpo libero o comunque svolti utilizzando il preso del proprio corpo.

Particolarità di questo allenamento consiste nello sfruttare appunto i movimenti funzionali – da cui il nome – ovvero che rispecchiano i gesti della vita quotidiana. Si tratta quindi di movimenti naturali che vengono compiuti tramite il coinvolgimento di più gruppi muscolari simultaneamente.

Lo scopo è sviluppare forza, coordinazione e destrezza tramite esercizi che richiamano le azioni che il corpo umano può compiere naturalmente fin dalla nascita e per i quali è necessario trovare una completa sinergia muscolare, utilizzando più articolazioni e catene muscolari possibili.

Un allenamento del genere offre moltissimi benefici, anche nella vita di tutti i giorni. Non solo aiuta a diventare più reattivi, veloci ed elastici, ma permette di sollecitare la muscolatura profonda che crea la stabilizzazione articolare: in questo caso particolare si parla di core stability, ovvero un insieme di esercizi che permette di rinforzare la muscolatura del tronco e del bacino – che sono il centro (core) del nostro corpo – ottimizzando così qualsiasi gesto che richieda stabilità.

Molteplici sono quindi gli esercizi nel Functional Training. Nel caso specifico sfrutteremo questo speciale allenamento per migliorare i nostri requisiti fisici (attribute)allo scopo di ottenere più vantaggi possibili nella pratica delle arti marziali e nell’impiego della difesa personale.

La pratica delle arti marziali sviluppa già grandi qualità atletiche. Nell’allenamento si utilizzano attrezzi ginnici (corde, sacchi, colpitori, pesi) e si eseguono esercizi specifici (fiato, potenziamento, stretching, mobilizzazione, velocità) al fine di ottenere un’ottima forma fisica e una perfetta padronanza del proprio corpo.

0