PROGRESSIVE FIGHTING SYSTEMS

Jeet Kune Do Concepts-Filipino Martial Arts

Accademia di Genova

Functional Training

L’Allenamento Funzionale (in inglese Functional Training) è un tipo di preparazione fisica estremamente completo che predilige esercizi a corpo libero o comunque svolti utilizzando il preso del proprio corpo.

Particolarità di questo allenamento consiste nello sfruttare appunto i movimenti funzionali – da cui il nome – ovvero che rispecchiano i gesti della vita quotidiana. Si tratta quindi di movimenti naturali che vengono compiuti tramite il coinvolgimento di più gruppi muscolari simultaneamente.

Lo scopo è sviluppare forza, coordinazione e destrezza tramite esercizi che richiamano le azioni che il corpo umano può compiere naturalmente fin dalla nascita e per i quali è necessario trovare una completa sinergia muscolare, utilizzando più articolazioni e catene muscolari possibili.

Un allenamento del genere offre moltissimi benefici, anche nella vita di tutti i giorni. Non solo aiuta a diventare più reattivi, veloci ed elastici, ma permette di sollecitare la muscolatura profonda che crea la stabilizzazione articolare: in questo caso particolare si parla di core stability, ovvero un insieme di esercizi che permette di rinforzare la muscolatura del tronco e del bacino – che sono il centro (core) del nostro corpo – ottimizzando così qualsiasi gesto che richieda stabilità.

Molteplici sono quindi gli esercizi nel Functional Training. Nel caso specifico sfrutteremo questo speciale allenamento per migliorare i nostri requisiti fisici (attribute)allo scopo di ottenere più vantaggi possibili nella pratica delle arti marziali e nell’impiego della difesa personale.

La pratica delle arti marziali sviluppa già grandi qualità atletiche. Nell’allenamento si utilizzano attrezzi ginnici (corde, sacchi, colpitori, pesi) e si eseguono esercizi specifici (fiato, potenziamento, stretching, mobilizzazione, velocità) al fine di ottenere un’ottima forma fisica e una perfetta padronanza del proprio corpo.